News

Ecobonus anche per gli immobili da affittare

La detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici spetta anche alle società immobiliari per gli interventi su immobili destinati alla locazione.

Lo ha ribadito la Cassazione con la sentenza n. 29164, depositata il 12 novembre, in linea con la precedente pronuncia n. 19815 del 23 luglio 2019. Di altro avviso continuano ad essere le Entrate, che nella guida al risparmio energetico dello scorso febbraio escludono la detrazione per gli immobili locati o in comodato. Secondo l’attuale orientamento dell’Agenzia potrebbero fruire di questa agevolazione solo i fabbricati strumentali utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale. Dovrebbero essere invece esclusi dall’agevolazione quelli locati o dati in comodato a terzi dalle immobiliari di gestione. La tesi non ha però fondamento perché la normativa, come confermato dalla Cassazione, non prevede questo vincolo.

Ultime News

Prosegue il percorso di formazione del team dello Studio attraverso la partecipazione del dott. Munarin Gianluca alla Scuola di Alta Formazione in materia di  “Controllo di gestione. Tecniche di...

Al seguente link sarà possibile leggere l'articolo pubblicato dal Dott. Munarin Gianluca in materia di vigilanza nel "periodo COVID-19":

https://www.ipsoa.it/documents/bilancio-e-contabili...

La detrazione delle spese mediche e degli altri oneri detraibili di cui all’art. 15 del TUIR e previste da altre disposizioni normative, che prevedono la detrazione del 19%, spetterà solo qualor...